Pasta Fresca Senza Glutine e Senza Uova
m.my-personaltrainer.it
m.my-personaltrainer.it
  • Valuta questa ricetta!
  • La tua valutazione
Valutazione globale 0 0 valutazioni

Ingredienti

  • In una ciotola, setacciare la farina di riso, l’amido di mais, la farina di tapioca e la farina di grano saraceno con la gomma xantana. Al centro, versare l’olio ed amalgamare aggiungendo a filo l’acqua, fino ad ottenere una consistenza morbida, vellutata, facilmente lavorabile con le mani. Se la pasta si sgretola, aggiungere ancora un po’ di acqua. Avvolgere la palla d’impasto nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per mezz’oretta: in questo modo, la stesura risulterà più agevole. Lo sapevi che…
  • La gomma xantana è indispensabile per ottenere questa particolare pasta, facilitandone la stesura e regalando “nervosità” e struttura al composto. In altri termini, lo xantano imita l’azione del glutine. Si tratta di un polisaccaride ottenuto dalla fermentazione di idrati di carbonio per opera del batterio Xanthomonas campestris.
  • Nell’impasto della pasta fresca senza glutine, l’olio è indispensabile per evitare che questa, in cottura, si appiccichi ed ovviare all’”effetto colloso”.
  • In alternativa a farina di riso, amido di mais, amido di tapioca e farina di grano saraceno è possibile utilizzare il mix specifico di farina senza glutine oppure sostituire, in parte, con fecola di patate. La pasta fresca senza glutine è pronta per essere stesa. Si consiglia di preparare una ciotola con farina di riso da stendere sul piano di lavoro durante la stesura dell’impasto. La pasta fresca può essere stesa aiutandosi con il matterello oppure con l’apposita macchinetta stendi-pasta. Dopo aver steso la pasta in sfogli regolari, è possibile ottenere farfalle, fettuccine, orecchiette o strozzapreti. La pasta fresca senza glutine non richiede una lunga cottura: 30-60 secondi di bollore sono sufficienti per cuocere alla perfezione la pasta.

Istruzioni

Commenti

Iniziare sessione or Registra per scrivere un comento.