FETTE BISCOTTATE INTEGRALI
pcp
pcp

FETTE BISCOTTATE INTEGRALI

  • Valuta questa ricetta!
  • La tua valutazione
Valutazione globale 4.5 2 valutazioni

Ingredienti

  • 300 gr di farina di farro
  • 300 gr di farina integrale
  • 150 gr di lievito madre
  • 250-300 gr di acqua ( dipende dalla farina usata )
  • 30 gr di zucchero di canna
  • un cucchiaino di miele
  • un cucchiaino di sale

Istruzioni

    In una planetaria, munita di frusta a gancio ( volendo si può impastare anche a mano ), mettere il lievito madre a pezzetti con metà dell’acqua, fatta intiepidire precedentemente.

    Azionare la planetaria a velocità minima, continuare aggiungendo il miele e lo zucchero. Aggiungere gradatamente la farina e la restante acqua tiepida. Per ultimo unire il sale. Impastare, aumentando di poco la velocità, per almeno dieci minuti circa, si dovrà ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

    Ungere una ciotola, mettere l’impasto e coprire con la pellicola. Per la lievitazione occorreranno dalle tre alle quattro ore, tutto dipende dalla temperatura.

    Trascorso il tempo della lievitazione, rovesciare l’impasto su un piano infarinato. (Potete vedere il procedimento con le sequenze fotografiche guardando qui )

    Allargare l’impasto con le mani e piegarlo a portafoglio, coprire con un canovaccio e attendere mezz’ora circa.

    Nel frattempo foderare i due stampi da plumcake con carta forno bagnata e ben strizzata.

    Trascorso il tempo del riposo, dividere l’impasto in due parti e con ognuno di essi, formare un rettangolo e arrotolare nel senso della lunghezza.

    Mettere i filoncini ottenuti dentro gli stampi da plumcake, con la parte liscia in alto. Coprire con la pellicola e fare lievitare nuovamente fino a quando l’impasto non avrà raggiunto il bordo degli stampi.

    Dopo la lievitazione spennellare con del latte e cuocere in forno preriscaldato a 180°, mettendo un pentolino con dell’acqua nel forno. Cuocere per circa 45 minuti.

    Sfornare, togliere la carta forno e avvolgere i due pancarré ottenuti in un canovaccio e fare riposare per un giorno.

    Tagliare ogni filoncino con un coltello, in fette di circa mezzo cm di spessore. Disporre le fette in uno stampo rivestito con carta forno, infornare a 180° fino a che le fette non avranno raggiunto un bel colore dorato.

    Le fette biscottate integrali con lievito madre sono pronte per essere gustate con della buona confettura di frutta fatta in casa.

    Si conservano per parecchio tempo, chiuse in contenitori alimentari.

Commenti

Iniziare sessione or Registra per scrivere un comento.