COUS COUS ALLA MANIERA DELLA RIBOLLITA TOSCANA CON FUNGHI
CUCINA SOTTO A LIVARA
CUCINA SOTTO A LIVARA

COUS COUS ALLA MANIERA DELLA RIBOLLITA TOSCANA CON FUNGHI

  • Valuta questa ricetta!
  • La tua valutazione
Valutazione globale 0 0 valutazioni

Ingredienti

  • INGREDIENTI PER DUE PERSONE
  • COU COUS DEL COLLE , DUE TAZZE
  • 1 CAROTA
  • 1 CIPOLLA
  • 1 SPICCHIO D'AGLIO
  • 2 COSTE DI BIETOLA CON FOGLIE
  • FAGIOLI CANNELLINI LESSATI , DUE CUCCHIAI
  • FUNGHI CHAMPIGNON FRESCHI , 1OO G
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIA
  • SALE
  • PEPE NERO

Istruzioni

    MARTEDÌ 11 GENNAIO 2022
    COUS COUS ALLA MANIERA DELLA RIBOLLITA TOSCANA CON FUNGHI


    Sorseggio la mia tisana serale mentre mi lascio cullare dalle parole dei "miei " bambini risorsa inestimabile e ineguagliabile per una serenità e felicità quasi utopica .
    Coccolata dalle loro parole e bellissimi disegni ,emozionata per ogni loro gesto spontaneo di gratitudine , certo mai scontato , ho lasciato che anche questo lunedì trascorresse senza lasciarmi pervadere dalla tipica malinconia che lo caratterizza .

    La neve di ieri , il leggero velo di zucchero che ha abbellito la nostra campagna non ha lasciato nessuna traccia , ma ringrazio lo stesso di aver potuto godere di qualche ora di magia . Magia che mi riporta immediatamente ad uno slittino di legno , una tuta rossa che mi copriva ogni angolo di pelle , piccoli guantini di lana ed una bronchite puntuale il giorno dopo la festa .

    La strada in discesa consentiva di farci divertire fino a che , bagnate completamente dai piedi ai capelli , la voce della mamma richiamava me e mia sorella alle nostre responsabilità .

    I dettagli rimasti impressi , tutto è cambiato : ma non muta la bellezza .La luce dei raggi del sole che spuntava dopo le copiose nevicate ed andava ad infiltrarsi tra i rami avvizziti della quercia secolare .

    Piccole orme dei pettirossi fantasmi ; scorgevamo solo tracce delle loro zampine sulla neve fresca ,senza mai capire dove si potessero fermare , nonostante seguissimo le loro minuscole impronte , con un piccolo pezzetto di pane secco in mano o nelle tasche , preoccupate della loro salute minacciata dal freddo di quelle giornate .

    Ho disposto le maglie più vecchie dentro la legnaia , ben coperte da vecchie scatole ,riparo provvisorio per la colonia di gatti che ormai si è stabilita qui con noi . Aggrovigliati tra di loro , stamani appena uscita di casa, ho stentato a capire quali fossero le maglie e quali le loro zampine morbide .

    Nei davanzali briciole di pane per i pettirossi di oggi , forse chissà , lontani discendenti di quelli che amavo da piccola .

    La campagna , il suo lento divenire , le verdure e la voglia di sana bontà.

    Del Colle (Del Colle ) mi ha sempre dato questa certezza e non posso fare a meno di trascinarla e sovrapporla continuamente ai miei ricordi e ai miei pensieri , fa parte di quella parte di vita .

    Come spiegare che ci siamo scelti a vicenda e che cucinare certe pietanze e certi piatti aumenta una passione che spesso mi abbandona , ma che puntualmente fa capolino nella mia cucina .

    Non è per me una collaborazione e se lo è stata ,lo è stata per poco , ma ho amato fin da subito il loro modo di concepire l'alimentazione , la presentazione dei loro prodotti e sarò ripetitiva , ho amato l'amore che sento nei confronti di tutti coloro che con questa azienda hanno a che fare .

    Un cesto , uno scrigno . Ho sognato una ribollita toscana , l'ho interpretata alla mia maniera come sempre utilizzando un cous cous , che amo cucinare anche in Inverno .

    Dei coriandoli , un fiore , un sogno ..

    Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero. Ormai avete imparato a conoscerla attraverso le mie ricette e spero anche attraverso le vostre , e se così non fosse vi invito davvero a provare i tanti prodotti perché rappresentano davvero un'eccellenza .






    Il Cous Cous è una preparazione di farina di semola di grano duro inumidita e ridotta in palline cotte al vapore ed essiccate. Questo cous cous , è il risultato di una accurata selezione di grano duro ed è lavorato con cura per ottenere un prodotto impeccabile.
    In cucina: Ottimo per realizzare ricette etniche sfiziose con carne, pesce o verdure.

    Ottimo in questa ricetta !!






    INGREDIENTI PER DUE PERSONE

    COU COUS DEL COLLE , DUE TAZZE
    1 CAROTA
    1 CIPOLLA
    1 SPICCHIO D'AGLIO
    2 COSTE DI BIETOLA CON FOGLIE
    FAGIOLI CANNELLINI LESSATI , DUE CUCCHIAI
    FUNGHI CHAMPIGNON FRESCHI , 1OO G
    OLIO EXTRA VERGINE DI OLIA
    SALE
    PEPE NERO
    PROCEDIMENTO
    PULISCI LE VERDURE , SBUCCIA LA CAROTA E FAI A PEZZETTI I FUNGHI
    CON MEZZA CIPOLLA FAI UN TRITO DA SOFFRIGGERE IN DUE CUCCHIAI DI OLIO
    QUANDO LA CIPOLLA SARA' APPASSITA , AGGIUNGI LA CAROTA TAGLIATA PRECEDENTEMENTE IN PICCOLI PEZZI
    POI LE BIETE ANCH'ESSE TRITATE ED INFINE I FUNGHI
    SCALDA MEZZO LITRO DI ACQUA LEGGEREMENTE SALATA E AGGIUNGINE POCA ALLE VERDURE
    SISTEMA DI SALE E PEPE POI COPRI , LASCIA CUOCERE A FIAMMA BASSA FINO A CHE LA CAROTA NON SI SARA' AMMORB

    SISTEMA DUE TAZZE DI COUS COUS DEL COLLE (Del Colle) IN UN RECIPIENTE CHE POSSA CONTENERLO ASSIEME A DUE TAZZE DI ACQUA CALDA CON LA QUALE DOVRAI COPRIRLO
    LASCIA CHE IL COUS COUS ASSORBA TUTTA L'ACQUA E POI AGGIUNGILO ALLE VERDURE IN COTTURA
    METTI ANCHE I CANNELLINI E AGGIUSTA DI SALE E PEPE NERO
    BAGNA CON UN FILO DI OLIO E SERVI CON L'ALTRA META' DELLA CIPOLLA FRESCA RIMASTA

Commenti

Iniziare sessione or Registra per scrivere un comento.